pena per bancarotta fraudolenta for Dummies



occorre osservare che non è necessario, ai fini della sussistenza dello stato di insolvenza, l’esistenza di una pluralità di inadempimenti, essendo sufficiente anche un solo inadempimento, qualora palesi l’esistenza di un patrimonio in dissesto e l’oggettiva impossibilità del debitore di soddisfare regolarmente con mezzi normali gli obblighi assunti. Per “soddisfare regolarmente” si intende, non solo la tempestività nell’adempiere alle scadenze pattuite col creditore, ma anche la possibilità di farlo con mezzi di pagamento normali. Tra gli “altri fatti esteriori” che possono rivelare il dissesto dell’imprenditore sono da segnalare advert es. la fuga, irreperibilità o latitanza dell’imprenditore, chiusura dei locali dell’impresa, il suicidio del debitore, la presenza di uno sfratto per morosità ecc.

Stessa pena si applica all'imprenditore dichiarato in liquidazione giudiziale, che, durante la procedura, commette una delle condotte tipiche della bancarotta fraudolenta patrimoniale oppure "sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili."

Per quanto concerne la bancarotta preferenziale si applica invece la pena della reclusione da uno a cinque anni.

Altra giurisprudenza ritiene che la semplice accettazione della carica non sia sufficiente per ritenere che il prestanome sia consapevole della commissione di condotte illecite.

Bancarotta fraudolenta: quale significato? Il reato di bancarotta fraudolenta può essere collocato nei reati che vengono commessi da una categoria di soggetti ben precisa: gli imprenditori, che vengono denominati “colletti bianchi”.

Un altro sconto di pena, sempre pari a un terzo, può derivare dalla scelta di un rito premiale, arrive advertisement esempio il patteggiamento oppure il giudizio abbreviato.

Tale offesa può essere reale se le condotte dell'imprenditore producono una diminuzione concreta del suo patrimonio, fittizia se la diminuzione è simulata da azioni attraverso le quali il patrimonio viene occultato.

In Italia, il reato di bancarotta fraudolenta prevede che un soggetto, dichiarato fallito, metta in atto delle avvocato esperto in bancarotta - avvocato penalista studio legale diritto penale condotte illecite per salvaguardare il proprio patrimonio.

Con il vecchio termine “bancarotta prefallimentare”, che oggi potremmo definire appear “pre liquidazione giudiziale”, ci si riferisce alla bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale posta in essere prima della dichiarazione di liquidazione giudiziale, mentre quella originariamente definita arrive “postfallimentare”, e che attualmente potremmo definire come “submit liquidazione giudiziale” è, come ovvio, quella compiuta dopo tale dichiarazione.

. Nel caso degli altri reati fallimentari il Legislatore ha voluto punire condotte che attentano all'integrità della garanzia patrimoniale dei creditori indipendentemente dalla loro effettiva incidenza causale sulla determinazione del fallimento, anche se, sul piano fattuale, ben possono registrarsi casi in cui le condotte, important link normativamente previste, effettivamente determinino il dissesto dell'impresa.

2) hanno concorso a cagionare od aggravare il dissesto della società con inosservanza degli obblighi advertisement essi imposti dalla legge.

sostiene spese personali have a peek at these guys o for each la famiglia che sono eccessive rispetto alla sua condizione economica;

Non è punibile per il reato di bancarotta documentale l’ex amministratore di una società fallita che, in epoca successiva alla dismissione della carica, non pone in essere alcuna condotta gestoria.

Se non ci sono particolari aggravanti o altre circostanze che lasciano presupporre la particolare serietà del reato, il giudice può concedere le attenuanti generiche, con conseguente sconto della pena pari a un terzo rispetto a quella che sarebbe stata normalmente inflitta.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “pena per bancarotta fraudolenta for Dummies”

Leave a Reply

Gravatar